La tecnologia

L’ideazione e la creazione di un nuovo prodotto è basato su una grande attività di ricerca e sviluppo che consente di acquisire nuove conoscenze e tecnologie mirate a fornire soluzioni a problemi specifici.

L’utilizzazione di capitolati tecnici e scientifici nella realizzazione dei prototipi di prova, l’analisi attenta dei risultati ottenuti, l’utilizzo di materiali, tecnologie e soluzioni originali consentono la realizzazione di prodotti di assoluta eccellenza.
Metodi e processi innovativi nell’assemblaggio dei componenti oltre all’integrazione di sistemi per la lavorazione ed il testing sul prodotto permettono inoltre una qualità finale senza compromessi nel pieno rispetto dell’ambiente.

Per tutto questo, Dreamsdesign può contare su una struttura autonoma e certificata, costituita da uno staff di tecnici che si avvalgono di strumenti all’avanguardia nel settore della ricerca più avanzata.

Ricerca & Sviluppo

Alla Dreamsdesign lavoriamo verso un’idea: oggetti di uso quotidiano, che possono essere migliorati per lavorare meglio.

Tecnici esperti delle più svariate discipline, dall’ingegneria meccanica e fisica alla chimica, all’elettronica, lavorano a stretto contatto, influenzandosi a vicenda, ampliando i propri punti di vista e godendo dei benefici di un’azione sinergica e del reciproco scambio di idee.

I risultati dei test di sviluppo vengono utilizzati per migliorare la progettazione della prossima generazione di prodotti Dreamsdesign. Per ottenere questo vengono realizzati centinaia di prototipi per perfezionare i dettagli uno alla volta.

Poi, macchine a controllo numerico e sinterizzazione laser  permettono di costruire prototipi perfettamente funzionali che vengono collaudati da Beta Tester nelle più svariate condizioni di utilizzo.

Infine, ogni nuovo prodotto è sottoposto a una serie di prove di resistenza per garantire i requisiti di durata che ogni prodotto Dreamsdesign deve avere. Presso i nostri laboratori, ogni particolare viene sottoposto alle più gravose prove meccaniche e termiche che ne garantiranno un funzionamento ottimale e duraturo nel tempo.

Tecnologia Laser

Dreamsdesign come sempre attenta alle nuove tecnologie, prosegue sulla strada dell’innovazione introducendo direttamente nelle linee di produzione la tecnologia DPM di marcatura Laser (Direct Part Marking).

Questa tecnologia consente di incidere sui prodotti con una qualità eccezionale, ed in maniera permanente, i dati tecnici, eventuali marchi e loghi personalizzati per i Clienti, oltre ai codici di tracciabilità per ogni singolo prodotto.

Le informazioni che vengono raccolte sotto il termine tracciabilità riguardano non solo la sicurezza del prodotto, ma anche la data di produzione, le caratteristiche tecniche e il metodo seguito per la produzione, come accade per i prodotti custom per i quali è possibile risalire ai lotti produttivi dei componenti impiegati.

Manopola di regolazione

Molla

APV valvola Pop-Off automatica

Manometro bass pressione

Sistema di calibrazione

DVC valvola di controllo dinamica

HVS valvola di controllo principale

Connessione uscita 1/8"F

Prefiltro 20 micron

Manometro alta pressione

Guarnizione

Adattatore

Chiera adattatore (CH 27)

Guarnizione

Sicurezza

Quando si parla di riduttori di pressione, la sicurezza(1) è tutto. La loro sicurezza è proporzionale al numero di dispositivi di intervento. Il fatto è che lo spazio per inserire dispositivi di sicurezza è limitato, inoltre ogni dispositivo ha un costo. La maggior parte dei produttori di riduttori affronta la questione inserendo un dispositivo esterno pretarato ad una certa pressione, rendendo il sistema più ingombrante. Ma questo approccio presenta alcuni problemi. Prima di tutto, questi dispositivi hanno forme cilindriche fisse e di fatto condizionano le dimensioni del riduttore. Inoltre si spreca spazio prezioso per l’inserimento di sistemi di controllo. Per aumentare la sicurezza senza aumentare le dimensioni e il peso dei nostri riduttori, i tecnici Dreamsdesign hanno optato per sistemi di sicurezza dinamici. Questi tipi di dispositivi si adattano senza problemi ai sistemi a valvola dinamica DVC presente in tutti i riduttori di pressione delle serie Micro SR-00 02 e 03.

I dispositivi di tipo tradizionale occupano molto spazio. Richiedono un’infrastruttura anch’essa voluminosa. Devono essere racchiusi in ingombranti contenitori di metallo per resistere alla pressione e per contenere molle, pistoncini, sistemi di taratura e sigilli. Inoltre la struttura del riduttori deve includere lo spazio per un alloggiamento separato. Tutti questi componenti occupano spazio che potrebbe essere utilizzato per altre opzioni.

Con i nuovi Micro SR-00, 02 e 03 i tecnici Dreamsdesign sono andati oltre. Per poter utilizzare un sistema di sicurezza ancora più sicuro, hanno cercato di integrare il dispositivo all’interno del riduttore di pressione, trovandolo nel posto più insospettabile: la stessa valvola dinamica DVC.

Per dare ai nostri riduttori di pressione la maggiore sicurezza possibile senza aumentare le dimensioni o il peso del sistema, i tecnici Dreamsdesign hanno eliminato tutte le parti richieste da una soluzione tradizionale e integrato il sistema di sicurezza principale APV² nel riduttore. In questo modo hanno ridotto le dimensioni dei riduttori di oltre il 40% senza influire minimamente sulla funzionalità di tutto il sistema.

Il punto di intervento influisce in modo significativo sulla prospettiva di vita di un sistema di sicurezza. Nella maggior parte dei riduttori, infatti, questo intervento avviene a una pressione predefinita, senza tenere conto della pressione di lavoro reale. Il rischio è di ritrovarsi prematuramente con un riduttore di pressione inutilizzabile, ed è proprio ciò che la nuova tecnologia APV² (Automatic Pop-Off Valve) sviluppata da Dreamsdesign vuole evitare.

La sicurezza dei riduttori di pressione Dreamsdesign nasce intelligente monitorando, costantemente, le condizioni di funzionamento. Questa tecnologia, chiamata Adaptive Safety, riduce l’usura del riduttore di pressione e ne prolunga la vita per un tempo fino a ieri impensabile.

0

La vita di una valvola di sicurezza si misura in cicli di intervento. Non è detto che l’intervento della valvola sia sempre evidente: questo infatti può essere il risultato di molti interventi parziali. Una normale valvola supporta solitamente da 200 a 300 cicli di intervento prima che la sua funzionalità diminuisca. A quel punto funziona ancora, ma la precisione di intervento è inferiore. Grazie alla tecnologia Adaptive Safety, il sistema di sicurezza può toccare quota 1000 cicli di intervento, per una prospettiva di vita più che tripla rispetto a quella delle tradizionali valvole.

Una sistema di sicurezza rivoluzionario per un riduttore rivoluzionario. Con i nuovi riduttori i tecnici Dreamsdesign hanno preso la decisione radicale di eliminare la tradizionale valvola di sicurezza, scegliendo di integrare un sistema di sovrapressione con capacità  di intervento tripla e relazionata alla vera pressione di lavoro. Hanno sviluppato una soluzione avanzata e una modalità di intervento che prolungano la vita del riduttore di pressione fino a oltre 1000 cicli di intervento Tutto questo nel riduttore di pressione più compatto e leggero del mondo, così da offrire un livello di sicurezza senza pari.

(1) I riduttori di pressione non sono da intendersi come accessorio di sicurezza come da direttiva PED (2014/68/CE)

Brevetti

Il brevetto per invenzione industriale è lo strumento con il quale viene conferito a chi ha realizzato un’invenzione il monopolio temporaneo di sfruttamento dell’invenzione stessa ossia il diritto di escludere terzi dall’attuare l’invenzione e dal trarne profitto, mentre il disegno e il modello ornamentale servono per proteggere l’aspetto estetico di quella gamma di prodotti. 

Da una parte quindi si garantisce all’inventore un ritorno degli investimenti che ne hanno consentito il conseguimento e dall’altra evitare che terze parti, senza sostenere alcuna spesa, possano trarre benefici sfruttando l’invenzione altrui.

I principali prodotti Dreamsdesign sono protetti da brevetti.

Come Società innovativa, la nostra proprietà intellettuale è una delle risorse più preziose che abbiamo. Le nostre idee e le soluzioni sono il culmine di molti anni di studio, sperimentazione e duro lavoro reso possibile attraverso investimenti significativi.

I nostri brevetti proteggono ogni fase della nostra tecnologia, inclusi metodi, processi, sistemi che usiamo e le attività che impegniamo per produrre i prodotti.

Negli anni, Dreamsdesign ha presentato decine di domande di brevetto internazionali (U.S., European Communuty e East Asia), mentre sono in fase di definizione estensioni ad altri paesi.

Scopri la gamma completa