Non si riesce a regolare il flusso (portata) di gas

Cause possibili

Questo problema può verificarsi in presenza di una o più delle seguenti condizioni:

  • L’ugello di uscita è sporco
  • Il regolatore di flusso in uscita è sporco o mal regolato
  • Il regolatore di flusso in uscita è guasto

Risoluzione

  • Ruotare la manopola di regolazione e portare la pressione di esercizio al massimo
  • Aprire completamente il regolatore di flusso (se presente) e far defluire un pò di gas per qualche secondo
  • Riportare la pressione al valore di lavoro normale e chiudere parzialmente il regolatore di flusso per verificare se la regolazione è progressiva
  • Se presente, sostituire l’uscita pretarata
Adesso il riduttore funziona?

Il problema sembra risolto

Se adesso tutto funziona correttamente potete chiudere la procedura, altrimenti ritornate al punto precedente e continuate la verifica.

Si consiglia, comunque, di tenete sotto controllo il riduttore per almeno 2 giorni ripetendo, se necessario, la procedura.

Importante: se adesso funziona tutto, attenersi ai suggerimenti elencati di seguito per evitare che il problema si verifichi nuovamente:

  • Utilizzate solo bombole usa&getta di qualità
  • Al momento della ricarica della bombola, chiedete una pulizia accurata dell’interno della bombola
  • Non utilizzate le bombole adagiate sul fianco o capovolte
  • Maneggiare il riduttore con cura evitando di farlo cadere
  • Se il riduttore viene utilizzato in acquariologia, utilizzare una valvola di non ritorno di OTTIMA qualità in modo da impedire che l’acqua possa entrare nel riduttore

Purtoppo il problema non è risolvibile in maniera autonoma

La riparazione implica l’apertura del prodotto e deve essere eseguita da personale specializzato in un Centro Assistenza.

E’ importante NON tentare in nessun modo di ripararlo o di aprirlo.  Questi dispositivi sono riparabili solamente presso i centri specializzati.  Qualsiasi tentativo di aprire il riduttore, oltre ad essere pericoloso, invalida la garanzia.

Contattare il personale del Supporto Tecnico Dreamsdesign.

Attenzione! Prima di contattare l’assistenza, prendere nota del codice seriale a 8 cifre stampato nella zona interna appena sotto alla manopola (esempio:  2335-1752).  Questo codice è indispensabile per ottenere assistenza e andrà specificato nella richiesta.

Se il riduttore era preinstallato sul prodotto al momento dell’acquisto, oppure se è stato venduto con marchio diverso, contattare direttamente il produttore della macchina.

Nel frattempo, è consigliabile evitare di usare l’apparecchio.

Altre informazioni si possono trovare qui.