Utilizzo con bombole monouso e ACME
I riduttori di pressione Dreamsdesign sono progettati in modo da contenere, senza pericolo, la pressione della bombola. La pressione così controllata viene automaticamente tenuta costante fino allo svuotamento della bombola.
Assicurarsi che la guarnizione presente nel riduttore di pressione e la superficie di tenuta della valvola siano pulite.
Attenzione! Per i modelli con pressione regolabile, prima di collegare il riduttore di pressione ad una nuova bombola ruotare la manopola di regolazione nella posizione di OFF (-)
Avvitare lentamente il riduttore di pressione, tenendolo diritto, finché non si sente una leggera resistenza; l’ugello premispillo del riduttore di pressione si trova ora a contatto con la valvola di tenuta della bombola. Ruotare ancora il riduttore di pressione in maniera decisa per un altro giro e serrarlo bene con le mani ma senza esagerare. Durante quest’ultima fase si potrebbe udire un breve sibilo ad indicare lo scarico della pressione in eccesso.
Se il riduttore di pressione è provvisto di manometro di alta pressione, lo strumento indicherà la pressione della bombola.
Regolare la pressione di utilizzo desiderata agendo sulla manopola di regolazione posta sul riduttore di pressione. Se il riduttore di pressione è provvisto di manometro di bassa pressione sarà possibile leggerne il valore sullo strumento.
Nel caso di utilizzo di cartucce a perforazione (attacco 5/8-18UNF) la bombola dovrà essere tolta solamente quando il gas contenuto sarà completamente esaurito.
Nel caso, invece, di utilizzo di bombole con valvola a spillo (M10x1 – M11x1 – M10x1,25) e ACME il riduttore di pressione potrà essere svitato in qualsiasi momento (anche a bombola piena) in quanto la valvola della bombola si chiuderà automaticamente. E’ possibile che durante questa operazione si senta un lieve sibilo.
Non ricaricare le bombole monouso! Pericolo di incidenti!
Le bombole monouso devono, per legge, essere smaltite con i materiali ferrosi presso le isole ecologiche solo quando sono completamente esaurite (D.M. 283/62).